Le Edizioni Speciali

BERLUCCHI VINTAGE

Edizione Arnaldo Pomodoro

LA CELEBRAZIONE DEL NUOVO MILLENNIO
Arnaldo Pomodoro firma Berlucchi 2000.
Un’occasione unica: la celebrazione del nuovo Millennio. E ancora un millesimo d’eccezione, l’esperienza Berlucchi nella creazione della cuvée, l’arte di uno dei più grandi scultori contemporanei: Arnaldo Pomodoro. Ecco gli ingredienti di Berlucchi 2000, un’edizione numerata riservata a pochi, attenti conoscitori proposta nella prestigiosa versione con etichetta “coniata” in metallo dorato e in quella esclusiva con l’opera originale e la decorazione in bronzo dell’artista.

Con l’assemblaggio di varie piccole ma eccezionali partite, Berlucchi ha creato questa cuvée, in cui i profumi della Franciacorta (la frutta matura, i fiori di pesco) si sposano con quelli più intensi di mela, pesca matura e mandorla dello Chardonnay. Il tutto completato dai leggeri sentori di piccoli frutti di bosco del Pinot Nero. Le note di pane grigliato sono dovute alla lunga maturazione sui lieviti. Il gusto pieno, ampio, ricco di sfumature è completato da un lieve dosaggio.

Cuvée FRANCO ZILIANI 2007

CINQUANT’ANNI DI STORIA: Un ottimo inizio.

Nel 1961 nasceva la prima bottiglia di Pinot di Franciacorta e il destino di un territorio iniziava a cambiare. Nel 2011 istituzioni, produttori e amici festeggiano i primi 50 anni di successi e gli 80 anni di Franco Ziliani, artefice della prima bottiglia.
Una doppia, eccezionale ricorrenza suggellata da un Franciacorta speciale in formato magnum.

Scopri tutti i dettagli

CUVÉE J.R.E. N° 3

Franciacorta Riserva

Nell’estate 2015 sei donne chef e sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe degustano a Palazzo Lana Berlucchi nove diversi Franciacorta Riserva e selezionano il Rosé 2007 da uve Pinot Nero (38%) e Chardonnay (62%) dai vigneti Quindicipiò e Arzelle a Borgonato. Dopo un riposo di sette anni sui lieviti, alla sboccatura è aggiunto un dosaggio di soli 2 grammi/litro, per dare enfasi alla già importante personalità del vino.
Nasce così Cuvée J.R.E. N° 3, femminile nel colore, complessa e altera nell’essenza, un piccolo capolavoro di natura e cantina prodotto in 3.980 bottiglie soltanto.

Scopri tutti i dettagli

DECORAZIONI PITTORICHE

Le decorazioni pittoriche, su bottiglie di qualsiasi formato, rendono ogni bottiglia un pezzo unico.
L’arte del vino incontra la pittura e crea un connubio che appaga gusto, occhio e spirito.