Scheda tecnica

UVE
Pinot Nero al 100%, proveniente da due vigne di proprietà, allevate ad alta densità d’impianti, a Borgonato: Quindicipiò, in collina, e Brolo, prospicente palazzo Lana Berlucchi.

EPOCA DI RACCOLTA
24-25 agosto


RESA
8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 30% equivalente a 3.200 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE
il “cuore” del mosto fiore, ottenuto dalla spremitura soffice e progressiva, svolge la fermentazione alcolica in tini d’acciaio; al termine, alcune partite sono trasferite in barrique di rovere, dove si affinano per 6 mesi a contatto con i lieviti.

MATURAZIONE
preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, con il 100% di vini dell’annata scelti tra le migliori selezioni. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 7 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO
Extra Brut.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

ASPETTO VISIVO
spuma copiosa, corona persistente, perlage finissimo.

COLORE
giallo paglierino intenso, con una vivace nuance oro rosa

PROFUMO
sensazioni olfattive ampie, con sentori di frutti a pasta gialla e arancia candita.

SAPORE
al palato si distingue per la grande freschezza, la pulizia gustativa e la struttura, il tutto armonizzato da mineralità e acidità, che ne determinano grande persistenza e importante longevità.

ACCOSTAMENTI
è un Millesimato consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
10-12 °C.

DATI ANALITICI INDICATIVI ALLA SBOCCATURA
Alcol 12,0% vol, zuccheri 2,0 g/l, acidità totale 8,00 g/l – pH 3,00

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
2004

Palazzo Lana Extrême 2008