Una dimora dal fascino eterno nel cuore della Franciacorta
Palazzo Lana è una nobile dimora edificata nel Cinquecento dalla famiglia Lana de’ Terzi nel cuore della Franciacorta, da cui discendeva lo stesso Guido Berlucchi.
Costruito su strutture medievali, il Palazzo presenta una mirabile sovrapposizione di stili architettonici con una fisionomia immutata dal Seicento.
Al suo interno si possono ammirare il ritratto di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, e i dipinti che rappresentano il Castello di Brescia e le figure a tema equestre del Salone dei cavalli.
Queste opere testimoniano il rango e il ruolo raggiunto dai Lana de’ Terzi nell’economia franciacortina, di cui il Palazzo era un luogo simbolo.
Per gli appassionati di storia enologica, è d’obbligo soffermarsi nella Sala del camino, il grande camino in marmo, dove Guido Berlucchi e Franco Ziliani inventarono il Franciacorta come spumante alla “maniera dei francesi”.
Il patrimonio culturale e storico rappresentato da Palazzo Lana, sede della Fondazione Berlucchi, è attualmente preservato e custodito dalla famiglia Ziliani.