25 ANNI DI PRESÌDI SLOW FOOD: PRESENTATI I RISULTATI DEL MONITORAGGIO CONDOTTO CON IL SOSTEGNO DI BERLUCCHI

Maggio 28, 2026

Nel 2000, al Salone del Gusto di Torino, Slow Food lanciava i primi 90 Presìdi: un progetto pensato per sostenere piccoli produttori impegnati nella tutela della biodiversità e delle tradizioni agroalimentari locali. Venticinque anni dopo, i Presìdi attivi in Italia sono 400, con oltre 2200 produttori coinvolti. Per misurare l’impatto reale di questo percorso, a partire dal 2024, Berlucchi ha sostenuto un monitoraggio scientifico condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

In uno studio senza precedenti nel panorama agroalimentare italiano, sono stati analizzati 82 Presìdi — il 20% del totale nazionale, tra prodotti vegetali, formaggi e salumi — nel loro impatto socioculturale, ambientale ed economico. I dati restituiscono un quadro incoraggiante, evidenziando come i Presìdi aiutino le tradizioni agroalimentari italiane a sopravvivere – portando valore sia in ambito culturale che economico – e ad attrarre nuove generazioni anche nelle aree rurali più fragili.

I risultati dello studio sono stati presentati il 21 settembre 2025 a Cheese, in un panel che ha riunito produttori, ricercatori universitari e rappresentanti di Slow Food Internazionale. Per Berlucchi era presente Cristina Ziliani, Vice President & Head of Corporate Relations.

“Da oltre vent’anni Berlucchi e Slow Food condividono valori e obiettivi comuni: la salvaguardia delle tradizioni agroalimentari, la tutela della biodiversità e la promozione di un modello di sviluppo sostenibile.

Essere l’unico sostenitore di questo nuovo progetto ci rende particolarmente orgogliosi. Come noi viticoltori, anche i produttori coinvolti nei Presìdi pongono al centro del loro lavoro il rispetto per il territorio, la qualità del prodotto e il valore del sapere artigianale” afferma Cristina Ziliani.

Il monitoraggio completo è disponibile qui Il giro d’Italia in 80 Presìdi – Cheese