Origini e territorio

Dove tutto ebbe inizio, tutto continua.

  • ORIGINI E TERRITORIO

FACCIAMO TESORO DELLE NOSTRE ORIGINI, OGNI GIORNO.

In un bicchiere di Berlucchi c’è la Franciacorta, una terra generosa. C’è la storia di un palazzo del Cinquecento. Ci sono incontri straordinari e persone visionarie.

“Le note di Georgia on my mind vibravano nell’aria: Guido Berlucchi era al pianoforte.”

Franco Ziliani
Fondatore ed enologo
01
ORIGINI

Alcune antiche carte risalenti alla potente abbazia femminile di Santa Giulia da Brescia fanno risalire al lontano VIII secolo d.c. le prime testimonianze di eccellenza nella produzione di vini in Franciacorta.

Scopri
02
INCONTRI

Un uomo innamorato dei propri vigneti incontra un giovane esperto e visionario. Poi c’è una domanda, un attimo di silenzio, ed ecco che si aprono le porte di una nuova era.

Scopri
03
PERSONE

Operosi attorno a un’idea di qualità eccellente. Il pioniere Franco Ziliani e la sua famiglia, insieme ai vignaioli della Franciacorta, hanno cambiato la storia di questo territorio.

Scopri
04
PALAZZO LANA BERLUCCHI

Ci sono storie affascinanti che solo le antiche mura di un palazzo cinquecentesco sanno ispirare.

Scopri
05
I VIGNETI BERLUCCHI

I vigneti Berlucchi sono l’essenza della Franciacorta. È qui che la natura incontra la mano dell’uomo per dare alla luce un frutto eccezionale.

Scopri
06
LA FRANCIACORTA

Un piccolo fazzoletto di terra molto speciale, con una cultura enologica millenaria. Il clima mite del Lago d’Iseo che incontra la brezza fresca della Val Camonica. Così nasce la magia della Franciacorta.

Scopri
1961 - 2021: CELEBRIAMO 60 ANNI DI PASSIONE.
POTREBBE INTERESSARTI
BERLUCCHI AL FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL
Luglio 30, 2021

Quest’anno alla 4^ edizione del celebre Filming Italy Sardegna Festival Berlucchi è stato protagonista come sponsor tecnico.

Scopri
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2021
Luglio 9, 2021