DALLA FRANCIACORTA PRENDIAMO TUTTO IL MEGLIO MA SAPPIAMO ANCHE RESTITUIRE

DALLA FRANCIACORTA PRENDIAMO TUTTO IL MEGLIO MA SAPPIAMO ANCHE RESTITUIRE

La nostra missione, in qualità di cantina sostenibile, ha preso forma grazie a una serie di progetti, azioni e collaborazioni. La partnership con la piattaforma Treedom ha fatto sbocciare migliaia di alberi, un passo concreto verso un mondo migliore, con minori emissioni di CO2 e una natura rigogliosa.

Da giugno 2021, nel nostro vigneto storico Brolo, abbiamo accolto ben 50 arnie. Queste api, di specie Apis mellifera ligustica, migliorano la biodiversità dell’ecosistema viticolo, facilitano l’impollinazione e arricchiscono il terreno.

Grazie a questi ed altri progetti, tracciamo il nostro sentiero verso una Franciacorta sostenibile, preservando il territorio che amiamo, con la visione di un futuro ancor più verde.

Esplora la “Sostenibilità in pillole” per scoprire come Berlucchi sta trasformando il mondo del vino attraverso l’innovazione ecologica e la responsabilità sociale.

LA SOSTENIBILITÀ PER BERLUCCHI
La sfida più importante raccontata in video pillole.
REPORT DI SOSTENIBILITÀ

Le radici nel passato, lo sguardo rivolto al futuro: è questo il fondamento alla base del nostro lavoro, che si traduce nell’impegno verso l’ambiente, nella tutela delle persone, nella qualità dei nostri vini e nella cura e valorizzazione del territorio.

Sostenibilità è, prima di tutto, una visione sentita e condivisa e l’adesione a una proiezione positiva e quanto più possibile virtuosa del mondo di domani; non solo la somma di piccole e grandi azioni quotidiane, compiute per rendere ogni azienda più in sintonia con il contesto ambientale e sociale nel quale essa opera.

Con queste premesse, presentiamo il Report di Sostenibilità relativo all’anno 2022: un documento che riflette il costante impegno dell’azienda nella salvaguardia ambientale e nella responsabilità sociale ed economica. L’edizione 2022 del Report segna la volontà di proseguire un percorso nel quale abbiamo costruito, anno dopo anno, una governance esemplare grazie alla dedizione di molteplici soggetti coinvolti.

Trovate qui sotto disponibile il Report di Sostenibilità 2021… buona lettura!
 
CONSULTA IL REPORT

CONSULTA IL REPORT 2021

CONSULTA IL REPORT 2020

CONSULTA IL REPORT 2019

PREMI E CERTIFICAZIONI

PROGETTO TREEDOM

BERLUCCHI ’61 FOR TREEDOM.

Berlucchi e Treedom celebrano anche quest’anno la  loro collaborazione con la piantumazione di oltre tremila alberi e questo speciale cofanetto ad essi dedicato.

La coppia di due dei Franciacorta più amati è arricchita da un dono speciale che guarda al futuro.

Infatti, aderendo al progetto Treedom, Berlucchi ha piantato in questi anni  alberi per l’assorbendo di oltre 560 tonnellate di CO2.

Anche tu puoi ora far parte di questo progetto: all’interno della confezione troverai una card che ti permetterà di adottare uno degli alberi della foresta Berlucchi ’61 for Treedom, sulla prima piattaforma al mondo che ti permetterà di piantare un albero a distanza e seguire la sua storia on-line.

SCOPRI LA CONFEZIONE SPECIALE
API IN VIGNETO
CASA DOLCE CASA

IL VIGNETO BROLO, LA NUOVA DOLCE DIMORA PER 50 ARNIE DI API

Il nostro vigneto Brolo è diventato da oggi la dolcissima nuova casa per 50 arnie di api impollinatrici, che sono entrate a far parte della Famiglia Berlucchi.

 

SCOPRI
CODICE ETICO BERLUCCHI