1961 - 2021: CELEBRIAMO IL 60° ANNIVERSARIO DEL FRANCIACORTA

UNA SERATA DI GRANDE MUSICA CALEIDOSCOPICA E COINVOLGENTE CON STEFANO BOLLANI

Una serata di grande musica al Teatro Grande di Brescia con protagonista l’eclettico e poliedrico talento di Stefano Bollani, a beneficio della Associazione “Food for Soul” di Lara Gilmore e Massimo Bottura, ha concluso la giornata di celebrazioni per il 60°anniversario della Guido Berlucchi e della nascita della prima bottiglia di Franciacorta, creata da Franco Ziliani nel 1961.

Condotta da una brillantissima Cristina Parodi – in un teatro per la prima volta nuovamente pieno, in tutti gli ordini ed alla presenza di un pubblico che ha condiviso ed interagito ad ogni occasione con il geniale pianista – la serata ha avuto il suo clou nel saluto della platea al 90enne Franco Ziliani, considerato il “padre fondatore” della Franciacorta, territorio enologico italiano di eccellenza.

LA STORIA DI UN INCONTRO
SCORRI PER RIPERCORRERE LE TAPPE PIÙ IMPORTANTI DI QUESTI 60 ANNI.
LA STORIA DI UN INCONTRO

DEDICATO A FRANCO ZILIANI

Dedichiamo questo importante traguardo a nostro padre Franco Ziliani, che compie 90 anni proprio quest’anno e che da tenace bresciano ci ha sempre insegnato a non mollare”

Cristina, Arturo e Paolo Ziliani

FRANCIACORTA RISERVA
CUVÉE FRANCO ZILIANI
2008

“Desideravo creare un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso” – Franco Ziliani

È con questo desiderio, papà, che hai intrapreso la strada che ti ha portato – nel 1961 – a creare la prima bottiglia di Franciacorta; ed è con questa stessa aspirazione che abbiamo voluto creare una speciale Cuvée, affinché ti portasse il sorriso al primo sorso e al primo sguardo.
Dedichiamo a te, papà, la Cuvée Franco Ziliani Franciacorta 2008. Fosti tu ad insistere che la prima bottiglia si chiamasse “Pinot di Franciacorta”, che quel vino fosse indissolubilmente legato al suo territorio già a partire dal nome. E proprio nel nome ora tu e la Franciacorta siete tutt’uno, in questa Cuvée.
Racchiudiamo qui il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle nel millesimo 2008, affinato in bottiglia ben undici anni perché è nel lungo affinamento che si esprime la qualità più eccelsa, senza dosaggio, affinché risalti solo l’essenza della Franciacorta.
Lo dedichiamo a te, con una tiratura limitata di soli 860 magnum e 5000 bottiglie e un’etichetta unica, vera e propria scultura in ottone ideata in onore tuo e del tuo novantesimo compleanno.

Cristina, Arturo e Paolo Ziliani

SCOPRI LA CUVÉE