Edizioni Limitate

“GIOIA AL
PRIMO SORSO”

  • VINI
  • CUVÉE FRANCO ZILIANI 90
FRANCIACORTA RISERVA

CUVÉE FRANCO ZILIANI 90

2008

“Desideravo creare un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso” – Franco Ziliani

È con questo desiderio, papà, che hai intrapreso la strada che ti ha portato – nel 1961 – a creare la prima bottiglia di Franciacorta; ed è con questa stessa aspirazione che abbiamo voluto creare una speciale Cuvée, affinché ti portasse il sorriso al primo sorso e al primo sguardo.
Dedichiamo a te, papà, la Cuvée Franco Ziliani Franciacorta 2008. Fosti tu ad insistere che la prima bottiglia si chiamasse “Pinot di Franciacorta”, che quel vino fosse indissolubilmente legato al suo territorio già a partire dal nome. E proprio nel nome ora tu e la Franciacorta siete tutt’uno, in questa Cuvée.
Racchiudiamo qui il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle nel millesimo 2008, affinato in bottiglia ben undici anni perché è nel lungo affinamento che si esprime la qualità più eccelsa, senza dosaggio, affinché risalti solo l’essenza della Franciacorta.
Lo dedichiamo a te, con una tiratura limitata di soli 860 magnum e 5000 bottiglie e un’etichetta unica, vera e propria scultura in ottone ideata in onore tuo e del tuo novantesimo compleanno.

Cristina, Arturo e Paolo Ziliani

SCHEDA TECNICA
FRANCIACORTA RISERVA
CUVÉE FRANCO ZILIANI 90
2008
Sei qui
FRANCIACORTA MILLESIMATO
CUVÉE J.R.E. N°5
2009
FRANCIACORTA MILLESIMATO
CUVÉE FRANCO ZILIANI 80
2007
FRANCIACORTA MILLESIMATO
VINTAGE EDIZIONE ARNALDO POMODORO
1995