Origini
Un piacere che si perde nei tempi.
01
QUANDO SORSEGGIAMO UN FRANCIACORTA, GUSTIAMO SECOLI DI STORIA.

Chissà che sapore aveva un Franciacorta più di mille anni fa. Sicuramente era già molto apprezzato, lo dimostrano alcune antiche carte che risalgono all’VIII secolo d.c. quando nella potente abbazia femminile di Santa Giulia da Brescia veniva prodotto il miglior vino della comunità dei benedettini.

Pochi luoghi in Europa hanno una così ricca collezione di testimonianze in cui il vino ha accompagnato l’uomo attraverso i secoli.

Persino le nostre amate “bollicine” hanno origini antiche. È certo che già nel XIII secolo si producessero dei pregiati vini bianchi effervescenti destinati a un pubblico esigente.

CURIOSITÀ
LO SAPEVATE CHE LE BARCHE POSSONO VOLARE?
CURIOSITÀ
LO SAPEVATE CHE LE BARCHE POSSONO VOLARE?

Palazzo Lana è sempre stato un luogo d’ispirazione. Nel 1670 Francesco Lana de Terzi, discendente della nobile famiglia Terzi, ebbe un’idea avveniristica: un’aeronave capace di navigare e di volare grazie a quattro sfere di rame sottovuoto che l’avrebbero sollevata dal lago d’Iseo e fatta galleggiare fra acqua e aria. Nonostante l’impossibilità di funzionare davvero, l’idea è rimasta nella storia come un’anticipazione di quello che cent’anni dopo diventerà l’aerostato dei fratelli Montgolfier.

CONTINUA IL VIAGGIO
01
ORIGINI
Sei qui
02
INCONTRI
Scopri
03
PERSONE
Scopri
04
PALAZZO LANA BERLUCCHI
Scopri
05
I VIGNETI BERLUCCHI
Scopri
06
LA FRANCIACORTA
Scopri