
Arte e vino si incontrano nella bellezza che resiste al tempo.
Come l’artista plasma la materia, in cantina il tempo viene trasformato in equilibrio, complessità e profondità. Il vino, come l’arte, nasce da pazienza, rispetto e visione.
La Riserva Franco Ziliani rende omaggio al visionario enologo, che nel 1961 ebbe il coraggio di dare vita alla prima bottiglia di metodo classico in Franciacorta. Un uomo che, grazie alla sua determinazione, fu in grado di trasformare un sogno in una denominazione riconosciuta nel mondo.
Nato come Franciacorta celebrativo, è oggi parte integrante della collezione Berlucchi, emblema della filosofia produttiva di Berlucchi: solo le migliori annate, una rigorosa selezione delle uve, un lungo affinamento e un’etichetta-scultura unica in ottone.
Una tiratura limitata ed esclusiva, destinata a chi ricerca l’autenticità.
Art is Timeless è manifesto del legame tra arte, tempo e bellezza: un percorso che emoziona a ogni nuova interpretazione.
Chardonnay al 100%, proveniente da una porzione del vigneto Arzelle, allevato ad alta densità d’impianto a Borgonato, nel cuore della Franciacorta.
10.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 30%, equivalente a circa 4.000 bottiglie per ettaro.
Il “cuore” del mosto fiore, ottenuto dalla spremitura soffice e progressiva, svolge la fermentazione alcolica in tini d’acciaio. Al termine, alcune partite vengono trasferite in barrique di rovere, dove si affinano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, con il 100% di vini dell’annata selezionati tra le migliori partite. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 10 anni e 11 mesi, seguito da un riposo minimo di 6 mesi dopo la sboccatura.
Non Dosato.
Bottiglia 750 ml
Spuma copiosa, corona persistente, perlage finissimo.
Giallo paglierino intenso, con vivace nuance oro.
Profumo ampio e complesso, con sentori di frutti a pasta gialla, fiori di acacia e cedro candito.
Al palato si distingue per la grande struttura e ricchezza, con un’estrema pulizia gustativa. È armonizzato da una sapidità vivace e da un’acidità calibrata, che ne determinano persistenza e notevole longevità.
Un Millesimato di grande eleganza, consigliato a tutto pasto. Ideale in abbinamento ad antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
10-12 °C.