Prodotti
Tutte le news
Condividi

Cuvée J.R.E “Cuvée des Jeunes” N° 5

È arrivata Cuvée JRE “Cuvée des Jeunes” N° 5, Franciacorta Extra Brut Riserva 2009, selezionato da chef e sommelier dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Riunitesi lo scorso inverno a Palazzo Lana Berlucchi, adiacente alle cantine dove nel 1961 nacque il primo Franciacorta, i membri dell’associazione JRE hanno degustato con Arturo Ziliani – amministratore delegato ed enologo della Guido Berlucchi – nove Riserve, scegliendo quella più affine al loro palato esperto e ideale abbinamento ai piatti creativi proposti nei loro ristoranti.

Questa cuvée sancisce ancora una volta la “passione inesauribile”, come cita il motto dell’associazione, che la cantina pioniera del Franciacorta e JRE condividono e uniscono, lavorando insieme, in una speciale bottiglia “su misura” – la quinta edizione dagli albori della collaborazione nel 2012.

Cuvée JRE. “Cuvée des Jeunes” N° 5 è un Franciacorta Riserva composto da uve Chardonnay in purezza della vendemmia 2009, provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà ad alta densità siti nella prossimità della cantina, a Borgonato di Corte Franca. Il vino base è stato parzialmente affinato in barrique per sei mesi, al fine di amplificarne complessità e struttura.

Dopo un riposo di ben dieci anni sui lieviti, al dégorgement è stato aggiunto un dosaggio contenuto, soli tre grammi litro, per dare spazio alla sua importante personalità.

Berlucchi-JRE 2009 00002