Eventi
Tutte le news
Condividi

Festival in cantina 2018

Celebrare Settembre in Franciacorta, uno dei luoghi italiani che nell’immaginario collettivo richiama il mondo dei suoi grandi vini e dei riti legati alla vendemmia, quest’anno sarà ancora più coinvolgente grazie alle iniziative organizzate da Berlucchi in occasione del Festival Franciacorta in Cantina, che si terrà nel weekend 15-16 Settembre prossimi.

Organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, il Festival – alla sua 9° edizione – coinvolge l’intera provincia di Brescia con un ricco programma di occasioni pensate per gli appassionati e per tutti coloro che desiderano scoprire la natura, la cultura e l’enogastronomia del territorio da cui provengono le bollicine più celebrate d’Italia.

INVITO-02-1

Come ogni anno, la Guido Berlucchi – azienda fondatrice del Franciacorta – partecipa con un palinsesto pensato per esaltare tutti i sensi. Sabato 15 Settembre torna l’appuntamento con la “Berlucchi Social Dinner”: un format divenuto ormai un ambìto “classico” della vita franciacortina che vedrà impegnato ai fornelli Davide Oldani, lo Chef POP del panorama culinario italiano. Ad Oldani è affidata la creazione di un menu ad hoc, intimamente pensato in abbinamento agli eleganti Franciacorta di casa Berlucchi, tra cui svetta la linea Berlucchi ’61, data di nascita del primo metodo classico creato dalla visione enologica di Franco Ziliani. Lo chef Oldani delizierà i palati dei partecipanti con piatti ispirati all’armonia e all’equilibrio dei contrasti, in un set naturale e conviviale di un unico grande tavolo comune.

pozzani-berlucchi

Domenica 16 Settembre, i sensi saranno totalmente messi alla prova con “L’Essenza in Gioco”, tasting experience olfattiva ideata dal giovane talento italiano Nicola Pozzani, Bespoke Perfumer (Profumiere su Misura) dell’antica casa profumiera Floris di Londra, unica fornitrice ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, e Docente di Arti Olfattive presso London College of Fashion e Bern University of the Arts. Nicola Pozzani guiderà i partecipanti alla scoperta di una selezione di essenze e fragranze per capirne l’origine e il singolo carattere. A seguire, le analogie tra i due mondi saranno “decodificate” con un tasting dell’esclusiva selezione I Preziosi della linea Berlucchi ’61.

vigna-e-cantina-berlucchi

Per gli appassionati, nel weekend, sono previste visite guidate – su prenotazione – alla vigna e alla cantina storica sotterranea, con le sue gallerie di affinamento, dove è conservato il “tesoro” di Franciacorta: preziose cuvée e millesimati che attendono pazientemente di diventare portatori di luce e gioia sia nei momenti da celebrare che nella vita di tutti i giorni.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato sui prodotti, ricevi promozioni ed inviti agli esclusivi eventi Berlucchi.