PIZZA&BOLLICINE: PIZZA “BOB” DI JACOPO MERCURO E BERLUCCHI CUVÉE IMPERIALE BRUT

Franciacorta e pizza: è forse questo l’abbinamento perfetto? L’abbiamo chiesto ai maestri pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi, trasmissione TV in onda su La7D.

Ecco l’abbinamento che Jacopo Mercuro ha pensato per il nostro Cuvée Imperiale Brut durante la puntata del 12 Giugno.

Un importante lavoro di trasformazione della materia prima è quello che Jacopo Mercuro fa nei suoi piatti, trasformandoli in veri e propri capolavori. In questo caso, regina del piatto è la patata della Sila, una varietà prodotta sull’omonimo altopiano calabrese, caratterizzata da un’alta percentuale di amido che la rende più saporita e nutriente rispetto alle altre varietà. Proprio da queste sue peculiarità nasce la crema di patate che fa da base a questa ricetta: una crema da un gusto indimenticabile.

Si tratta di una pizza bianca condita con paprika, broccoletti e fiordilatte che contribuiscono al gusto della ricetta attraverso la particolarità dei loro sapori, amalgamandosi perfettamente in un unico grande tripudio di gusto.

Scopri come prepararla.

RICETTA

Ingredienti:

500 gr farina Petra 1111 Biologica

300 ml acqua

12 gr sale

10 ml olio

2 gr lievito di birra

Patate della Sila IGP

Latte

Paprika affumicata

Broccoletti ripassati

Fiordilatte di Napoli

Gel d’aglio nero

Parmigiano reggiano

Olio Evo

 

Procedimento:

Per iniziare, riponi all’interno di una boule la farina con il lievito sbriciolato e ¾ di acqua. Inizia impastando con un cucchiaio, continuando direttamente con le mani; aggiungi: sale, acqua e olio e mescola fino all’ottenimento di un composto omogeneo. A questo punto, fai riposare l’impasto prima a temperatura ambiente e poi per 24 ore in frigorifero.

Nel mentre, pela le patate, tagliale a dadini e falle rosolare in padella insieme a un filo d’olio e a degli aromi. Successivamente, versale in un padellino con del latte caldo e della paprika affumicata prima di frullare il tutto. Ultimo passaggio prima di infornare: stendi l’impasto e aggiungi i broccoletti ripassati con il fiordilatte a listarelle. Ora adagia la pizza in forno e, dopo la cottura, condisci con: la crema di patate, il gel d’aglio nero e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Concludi l’opera con un giro d’olio a crudo.

 

ABBINAMENTO

Con la ricetta di oggi si incontrano due mondi diversi che insieme danno vita ad una vera e propria esplosione di gusto. Quello della pizza “Bob” caratterizzato da un sapore pieno, pulito, con una spiccata sapidità; e quello di Berlucchi Cuvée Imperiale Brut, dotato di una piacevole e decisa nota fruttata e acidula che lo rende ideale all’accostamento con gli ingredienti dal gusto deciso di questo piatto: armonia allo stato puro.

Una pizza con una tale personalità e un vino icona dei brindisi italiano come il Brut della Linea Cuvée Imperiale non possono che essere apprezzati dai palati degli estimatori più attenti: siamo sicuri che non ne verrà sprecato nemmeno un boccone.

 

Scopri tutte le novità in anteprima, seguici sui nostri canali ufficiali!