RISOTTO CARNAROLI EVERGREEN

Preparati al pranzo di Pasqua con un menu d’eccellenza by Chef Augusto Pasini

PREPARAZIONE

Lavare tutte le verdure in abbondante acqua fredda pulire i piselli dal baccello scottarli in acqua bollente salata raffreddarli in acqua e ghiaccio con la metà dei piselli confezionare una crema con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta.

Tagliare i Ravanelli sottili con l’aiuto di un affettatrice Lasciarli in una piccola bacinella coperti dal Franciacorta.

Sbollentare le erbe aromatiche in acqua bollente salata raffreddarla in acqua e ghiaccio e frullarle con poca acqua di cottura in modo da estrarre tutta la clorofilla.

Sbollentare le fave raffreddarle e sgusciarle.

Tostare il riso in una casseruola sfumare con il Franciacorta avanzato lasciar ben evaporare quindi bagnare con acqua bollente nei primi sei minuti di cottura aggiungere un pizzico di sale. Dopo 10 minuti di cottura inserire all’interno della casseruola anche la crema di piselli quindi portare il risotto al dente togliere dal fuoco e mantecare con il parmigiano e il burro.

Impiattare il risotto su un piatto piano disponendo sopra le nostre verdure condite e lucidate con dell olio extravergine di oliva formare con la salsa alle erbe aromatiche una spirale partendo dal centro del risotto

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

160 grammi riso carnaroli azienda agricola salera
200 grammi piselli freschi
100 grammi di fave fresche
50 grammi Ravanelli
150 grammi Franciacorta
50 grammi erbe aromatiche miste
80 grammi Parmigiano Reggiano 24 mesi
30 grammi burro di malga

IN ABBINAMENTO

Provate l’abbinamento con Berlucchi Cuvée Imperiale Brut, il nostro Franciacorta più iconico.
La piacevole acidità e l’anidride carbonica contribuiranno a dare una sensazione di freschezza e pulizia al palato, alleggerendo ogni boccone, mentre la struttura decisa data dal lungo affinamento contribuirà all’armonia dell’abbinamento.

Cercate più struttura, lungo affinamento e un gusto deciso e senza compromessi? Non potete non abbinarlo a Berlucchi ’61 Nature.

SCOPRI I VINI IN ABBINAMENTO A QUESTA RICETTA
FRANCIACORTA
BERLUCCHI ’61 BRUT
FRANCIACORTA
CUVÉE IMPERIALE BRUT