BERLUCCHI A VINITALY CON ’61 NATURE 2010 E L’INEDITO SOMMELIER DIGITALE

Berlucchi presenterà a Vinitaly la nuova annata di ’61 Nature, l’ultimo nato della casa franciacortina. Si tratta della vendemmia 2010, annata “fresca” da cui arrivano basi Franciacorta particolarmente eleganti e longeve.

Aprile 5, 2017

Berlucchi presenterà a Vinitaly la nuova annata di ’61 Nature, l’ultimo nato della casa franciacortina. Si tratta della vendemmia 2010, annata “fresca” da cui arrivano basi Franciacorta particolarmente eleganti e longeve.

Cuvée di Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%) le cui uve arrivano da vigneti di proprietà oggi interamente biologici, con rese in mosto limitatissime (3.300 bottiglie per ettaro), Nature ha giovato di oltre 5 anni di affinamento nelle cantine storiche.

Nella flûte, unisce la carnosità della varietà a bacca bianca alla mineralità del Pinot Nero. La sintesi delle due varietà è un Millesimato espressivo e complesso al naso, teso e persistente al palato: un piccolo capolavoro di “equilibrio dinamico”.

Nature è un “Brut Nature”, o Pas Dosé: totalmente privo di sciroppo di dosaggio. Secondo Arturo Ziliani, enologo e AD Berlucchi, la tipologia dà risultati molto interessanti in Franciacorta: “Il cambiamento climatico ha avvantaggiato i suoli freschi della Franciacorta: le uve maturano meglio e possiamo creare vini di grande pregio senza ricorrere al dosaggio. Credo che il futuro della Franciacorta sia non dosato”.

Il Franciacorta sarà servito allo stand Berlucchi (Palaexpo Lombardia, area Franciacorta, B-C 15) in abbinamento ai finger food di due titolati chef JRE vicentini: Alberto Basso del Ristorante 3Quarti di Grancona (domenica 9) e Renato Rizzardi della Locanda di Piero a Montecchio Precalcino (lunedì 10).

Oltre ad appagare i sensi, Berlucchi mostrerà in fiera il suo lato più social.

Particolarmente attiva sul web, con 109mila fan Facebook e oltre 8mila follower Twitter, canale in cui è il primo account verificato nel mondo del vino italiano, l’azienda sperimenterà a Vinitaly una nuova digital experience: un sommelier allo stand indosserà una videocamera, che riprenderà il suo speciale punto di vista durante l’intera giornata, per vivere l’evento con i suoi occhi. L’esperimento sarà documentato sui social media della casa franciacortina.

Vinitaly 2016 allo stand Berlucchi