PIZZA&BOLLICINE: PIZZA “PEPERONI DI CARMAGNOLA” DI GINO SORBILLO E BERLUCCHI CUVÉE IMPERIALE DOSAGGIO ZERO

Franciacorta e pizza: è forse questo l’abbinamento perfetto? L’abbiamo chiesto ai maestri pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi, trasmissione TV in onda su La7D.

Ecco l’abbinamento che Gino Sorbillo ha pensato per il nostro Cuvée Imperiale Dosaggio Zero durante la puntata del 15 Maggio.

Il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, in perfetto abbinamento al nostro Franciacorta, ha creato una ricetta per una pizza con protagonista il Peperone di Carmagnola, varietà piemontese che ha ottenuto il presidio Slow Food. Il risultato: una pizza colorata e piena di allegria che diventa protagonista della tavola.

Una pizza bianca particolarmente invitante, con fiordilatte di Napoli, accompagnato dai peperoni di Carmagnola IGP e dalla salsiccia rossa piccante. Tutti gli ingredienti scelti rimandano al concetto di italianità, sia al primo sguardo che all’assaggio. Una volta uscita dal forno, la pizza viene ulteriormente omaggiata da una cascata di rosso e di giallo, creando un contrasto gradevole e accattivante.

Scopri come prepararla.

RICETTA

Ingredienti:

500 gr farina

300 ml acqua

5 gr lievito di birra

10 ml olio

10 gr sale

Olio Evo

Salsiccia rossa Piccante

Basilico fresco

Pepe nero

Fiordilatte di Napoli

Peperoni di Carmagnola IGP

Procedimento:

In una ciotola inserire la farina, il lievito sciolto in una parte d’acqua ed impastare fino a quando l’impasto risulta ben incordato, aggiungere poi sale olio e la restante acqua. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere il panetto e massaggiare con un filo d’olio. Aggiungere la salsiccia rossa piccante tagliata grossolanamente, delle foglie di basilico, una macinata di pepe e completare con il fiordilatte. Infornare la pizza e guarnire con i peperoni crudi affettati finemente.

 

ABBINAMENTO

All’autenticità di questo pregiato ingrediente si affianca un calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Dosaggio Zero, denominato in questo modo proprio per l’assenza di zuccheri in seguito alla fase di sboccatura, tanto da presentare al 100% la sua territorialità.

Un buon calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Dosaggio Zero non può far altro che accompagnare questa tavolozza colorata, calda e succulenta. Ottimo per gli accostamenti con i formaggi freschi, il suo sapore intenso e deciso si sposa perfettamente con la Peperoni di Carmagnola, presentando una persistenza gustativa e una bilanciata acidità.

 

Scopri tutte le novità in anteprima, seguici sui nostri canali ufficiali!

 

RIVEDI LA PUNTATA