Berlucchi moments con Chef Dario Guidi

#berlucchimoments

La filosofia del nostro ristorante è basata su due concetti: le persone che ci lavorano, perchè le persone fanno il ristorante, e sull’essere ristorante, non statico come un mero luogo ma con dinamicità.

Oggi incontriamo lo Chef Dario Guidi, prosecutore di una tradizione di ormai 120 anni, che porta avanti il nome del progetto di famiglia proprio nell’ Antica Osteria Magenes, a Barate di Gaggiano (MI). Qui si trova infatti il casale di campagna settecentesco trasformato a fine Ottocento in un’osteria proprio dalla sua famiglia.

La cucina dello Chef Guidi mescola una libera interpretazione del territorio ad un’atmosfera giocosa che fa da protagonista in tutti i piatti del ristorante. Una vera e propria esperienza a 360 gradi, unica e che caratterizza l’interazione tra cucina e cliente nella tradizione Magenes.

 

Chef Dario Guidi ci propone un piatto sorprendente in abbinamento a Berlucchi Cuvée JRE n°5, il Franciacorta creato su misura da Berlucchi per gli Chef dell’associazione JRE, di cui Dario Guidi fa parte.

Lo Chef ci presenta un’insolita pappa al pomodoro con parmigiano, ricci di mare e limone. Un piatto dolce e salato, un incontro tra mare e terra, caratterizzato dallo stile giocoso della cucina di Osteria Magenes: il pomodoro è infatti solo ricreato attraverso una vera e propria scultura di zucchero soffiato. Il finto pomodoro è farcito con la spuma del vegetale stesso e ricci, la crema al parmigiano completa e marchia il piatto con italianità. In questo piatto si uniscono la semplicità della tradizione con un tocco di avanguardismo culinario.

A questa pietanza semplice in apparenza ma ricca di sfaccettature si abbina perfettamente Berlucchi Cuvée JRE n°5, un Franciacorta Riserva annata 2009, 100% Chardonnay con affinamento sui lieviti di oltre 10 anni che esprime nel bicchiere vivacità e leggiadria, amplificando con eleganza il gusto del piatto lasciando un finale pulito e piacevolissimo al palato.

 

YouTube video

 

Parola di Chef:

La canzone in abbinamento:Viva la Pappa col Pomodoro” di Rita Pavone – Una canzone divertente e “frizzante”, che rappresenta in tutto e per tutto il piatto.

Il mio #Berlucchimoments è un momento di pace e di festa. Dopo il caos della giornata spesa come imprenditore e chef, la possibilità di rilassarmi con un bicchiere di buon vino è una ricompensa a cui non voglio rinunciare.