Eventi
Tutte le news
Condividi

Piergiorgio Odifreddi, in dialogo con Lucilla Perrini.

2020-2030, il Decennio della svolta
Dal clima alla politica internazionale, dal rispetto per la filiera del cibo alla cura del territorio, per un pianeta più equo e condiviso.

All’interno del progetto Insi&me in Franciacorta – promosso dalla Strada del Franciacorta -, la cantina Guido Berlucchi è lieta di aprire le storiche sale di Palazzo Lana per l’intervento del brillante Professore Piergiorgio Odifreddi, sabato 7 marzo alle ore 16:00.

In un dialogo con Lucilla Perrini, il Professor Odifreddi approfondirà il suo punto di vista su tematiche attuali e di interesse globale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previa prenotazione e il simbolico contributo di €10, che verrà devoluto alla fondazione ANT Italia Onlus.

Banner insi&me

L’emergenza climatica del nostro tempo, dovuta più all’azione degli uomini che all’evolversi autonomo della natura, investe con domande urgenti non solo gli scienziati ma anche le scelte della politica internazionale e i comportamenti di noi tutti. E se è vero che gli stimoli all’attenzione nei confronti del nostro pianeta sembrano venire dalle generazioni più giovani, molte possibili risposte, e le buone pratiche, sono spesso riscontrabili nei nostri territori, compiute da imprenditrici e imprenditori che, sposando scoperte scientifiche e applicazioni tecnologiche, sono in grado di coniugare sviluppo e sostenibilità.

Piergiorgio Odifreddi illustre studioso e professore di logica, si laurea in matematica a Torino nel 1973 e dal 1983 al 2002 insegna in Italia (Torino, Alessandria, Siena, Milano), negli Stati Uniti (Cornell University) e nella allora Unione Sovietica. Dal 2001 al 2007 è professore ordinario di logica matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica La Lente di Galileo. Ha scritto vari saggi e articoli divulgativi in ambito scientifico. È autore di numerosi libri di successo nel campo della logica e della matematica, che spesso incrocia con discipline diverse. Recente è l’uscita del volume Dialogo tra un Cinico e un Sognatore di cui è autore con Oscar Farinetti.