RIBS DI MAIALE LACCATE SOIA E MIELE INSALATA DI TACCOLE E NOCCIOLE

Preparati al pranzo di Pasqua con un menu d’eccellenza by Chef Augusto Pasini

PREPARAZIONE

Cuocere le le ribs sottovuoto 72 °C per 10 ore oppure in maniera tradizionale dopo averle condite in forno 160 ° per un ora e mezza. Mettere in un pentolino la salsa soia il miele e un cucchiaio di olio extra vergine portare a 90 ° e tenere da parte.

Lavare in abbondante acqua fredda le taccole tagliarle a julienne e condirle con poco sale e olio extravergine di oliva del Sebino.

Scaldare una pentola antiaderente a fuoco vivo aggiungervi le ribs scottando le dalla parte della carne una volta completata la crosticina esterna bagnare con il composto di soia e miele lasciare caramellare velocemente per qualche minuto togliere dal fuoco.

Posizionare al centro di un piatto piano le ribs laccate disporvi accanto un ciuffo di taccole sopra il quale andremo a posizionare le nocciole salsare e servire ben caldo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi ribs di maiale
100 grammi salsa soia
150 grammi miele millefiori
50 grammi olio extravergine di oliva
200 grammi taccole
50 grammi nocciole piemontesi

IN ABBINAMENTO

Per esaltare questo piatto succulento, provate l’abbinamento con Berlucchi Cuvée Imperiale Pas Dosé. Perfetto, grazie al suo equilibrio e all’assenza di dosaggio, per accompagnare anche i piatti più ricchi e complessi esaltandone ogni sfaccettatura e regalando un finale di bocca pulito ad ogni boccone.

Cercate un abbinamento grintoso e sorprendente?
Provate con questo piatto Berlucchi ’61 Nature.

SCOPRI I VINI IN ABBINAMENTO A QUESTA RICETTA
FRANCIACORTA
CUVÉE IMPERIALE DOSAGGIO ZERO
FRANCIACORTA
BERLUCCHI ’61 NATURE
2013