BERLUCCHI IN ASSAGGIO A GOURMARTE

Torna il goloso appuntamento con Gourmarte, la grande rassegna enogastronomica in programma alla Fiera di Bergamo da sabato 26 a lunedì 28 novembre.

Novembre 25, 2016

Torna il goloso appuntamento con Gourmarte, la grande rassegna enogastronomica in programma alla Fiera di Bergamo da sabato 26 a lunedì 28 novembre.
Berlucchi sarà presente con uno spazio curato dai sommelier della casa, che proporranno ai wine lover l’assaggio di due Franciacorta, ’61 Brut e ’61 Satèn.

Il primo unisce l’eleganza dello Chardonnay al “nerbo” del Pinot Nero, riposa sui lieviti almeno due anni e si riconosce per le spiccate note di agrume candito, frutta a polpa gialla e ananas. Un bicchiere di grande piacevolezza, ma capace di abbinarsi ad antipasti e primi piatti anche importanti.

’61 Satèn è invece un’ode allo Chardonnay. Due anni di maturazione almeno lo rendono suadente al naso e al palato con le sue note di frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche, timo in particolare. Un nettare paglierino capace di conquistare anche chi privilegia i vini tranquilli, grazie alle sue bollicine gentili, mai invadenti al palato.

I Franciacorta Berlucchi potranno essere abbinati alle bontà servite dai “custodi del gusto” invitati alla kermesse. Si tratta di artigiani dall’Italia intera che porteranno a Bergamo i loro prodotti gastronomici d’eccellenza.
Parallelamente, grandi firme della cucina proporranno ai visitatori i loro piatti. Tra gli altri, Vittorio Fusari del Pont de Ferr, protagonista dei primo appuntamento Uno chef un vino, la video news targata Berlucchi dove un grande cuoco si racconta e racconta la bontà dell’abbinamento a tutto pasto del Franciacorta, ’61 Nature 2009 in particolare.