Eventi
Tutte le news
Condividi

Tutto pronto per il Festival d’Estate in Berlucchi

C’è entusiasmo in Franciacorta per l’imminente Festival d’Estate. Da Borgonato, Berlucchi conferma il suo vivace programma e aggiunge alcuni dettagli.Dal 2 al 4 giugno l’arte sarà padrona in cantina con le opere dei giovani talenti del Borgo degli Artisti di Bienno, residenza creativa in Valle Camonica. C’è curiosità per la presenza dell’artista Mattia Trotta con la sua scultura in filo di ferro “Uomo attraverso l’uomo”: esposta due anni fa a Sarnico, fu rimossa dopo lo sfogo indignato di una cittadina.

Mattia Trotta, scultura Uomo attraverso l'uomo
Mattia Trotta, scultura Uomo attraverso l’uomo

I visitatori del primo fine settimana godranno di un piacevole bonus: sabato 3, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande di Brescia, potranno assistere alla jazz session degli Hot Three. Le chitarre di Sandro Gibellini e Marco Poli, insieme alla voce di Adele Guglielmi, proporranno i  grandi classici di Irving Berlin.

Il 10 e 11 giugno spazio al lato verde di Berlucchi con la passeggiata nei vigneti alla scoperta delle biodiversità. L’agronomo racconterà le sfide quotidiane dell’agricoltura biologica: gli 85 ettari di vigneto di proprietà sono certificati bio da luglio 2016.

In entrambi i week end, visite guidate alle cantine con inizio alle 11, 14 (in inglese), 15:30 e 17 e degustazione di Franciacorta accompagnati da una selezione di formaggi e salumi del territorio.

Sabato 17 alta cucina in Berlucchi con i finger food dello chef Dario Guidi dell’Antica Osteria Magenes di Gaggiano. Il cuoco milanese dell’Associazione JRE, con la quale l’azienda franciacortina porta avanti da anni una fruttuosa partnership, creerà tre delizie mignon da gustare con ’61 Satèn, ’61 Nature 2010 e Rosé Riserva 2007, il Franciacorta disponibile in esclusiva neiristoranti dell’Associazione. I tour guidati inizieranno alle 11 e alle 16; al termine, incontro con lo chef e assaggi.

Chef Dario Guidi (ph Max Pisati)
Chef Dario Guidi (ph Max Pisati)

In contemporanea, per tutta la giornata, visite guidate e degustazioni di Franciacorta abbinati ai formaggi e salumi del territorio.

Domenica 18 giugno,  visite guidate con degustazione sin dal mattino.