AUTUNNO IN FRANCIACORTA

Scopri i vigneti della Franciacorta in autunno, una stagione suggestiva per visitare la cantina Guida Berlucchi.

Ottobre 10, 2022

Scopri i vigneti della Franciacorta in autunno, una stagione suggestiva per visitare la cantina Guida Berlucchi.

Siamo in una delle zone italiane più amate dagli enoturisti, con le sue dolci colline che circondano castelli, borghi, abbazie e ovviamente il prezioso vino Franciacorta.

L’autunno è la stagione migliore per godersi questo magnifico territorio:  dolci colline piene di viti si trasformano dal classico verde in un autentico tripudio di colori, il cosiddetto “foliage. Nel vigneto infatti in autunno succedono tantissime cose: le foglie iniziano a colorarsi con colori intensi e accesi, e i viticoltori sono al lavoro per preparare le viti al lungo inverno. Alla fine dell’autunno infatti la vite richiama la linfa che aveva nella parte verde e la concentra nel ceppo e nelle parti legnose, abbassando anche il contenuto di acqua per fare in modo che la vite possa affrontare i periodi più freddi.

Scopri i vigneti in questa magica stagione durante uno dei nostri percorsi degustativi.

Cosa fare dopo? Ecco per te una mini selezione di piccoli gioielli del territorio che non puoi perderti.

 

LAGO D’ISEO

La Franciacorta si trova a sud del lago di Iseo, un meraviglioso lungolago in provincia di Brescia. Lungo le sue sponde troviamo il comune di Iseo e il suo grazioso centro storico dove passeggiare senza fretta immersi nel primo foliage autunnale. 

La zona è ricca di tracciati ciclabili, percorsi pedonali e sentieri che attraversano i suoi paesaggi naturali, adatti a visitare una delle zone più belle e affascinanti della Lombardia.

 

TORBIERE DEL SEBINO

L’area, riconosciuta come Riserva Naturale, si caratterizza per un ecosistema unico e una ricca varietà di habitat e di specie acquatico-palustri particolari, come l’airone rosso o il falco della palude. La Riserva Naturale ospita 31 specie di uccelli di interesse comunitario e quindi tutelati.

La riserva è una perfetta cornice per una passeggiata nella natura, per conoscere un ambiente incontaminato e per apprezzare la bellezza del territorio della Franciacorta.

 

LA STRADA DEL FRANCIACORTA

La Strada della Franciacorta è un percorso che si snoda tra il lago di Iseo e i fiumi Mella e Oglio. Lunga circa 80 km attraversa 19 comuni del bresciano. Prende il via dal centro di Brescia e arriva fino alle sponde del Lago d’Iseo. Vigneti, torri medievali, antichi palazzi, castelli e piccoli borghi: un’autentica perla italiana tutta da vivere.

Lungo il suo percorso si incontra la storia e la tradizione enogastronomica della Lombardia e si attraversano quelle terre dove da tempo immemore si produce il Franciacorta DOCG. Numerose sono le cantine da visitare, tra cui la nostra Cantina Storica

Scopri i nostri tour guidati con degustazione dei migliori vini Berlucchi.

 

MONASTERO SAN PIETRO IN LAMOSA

Il monastero di San Pietro in Lamosa è stato fondato attorno al 1100 d.C. su un rialzo roccioso che domina le Torbiere. Eretto in un luogo sacro, il complesso appartiene per 400 anni ai monaci cluniacensi, per poi passare nel 1535 ai canonici regolari di San Salvatore di Brescia.

Questo antico monastero è la più antica tra le fondazioni cluniacensi del Sebino, è un complesso architettonico dalla storia millenaria di epoca medioevale. Al suo interno troviamo numerose testimonianze, da non perdere la Chiesa romanica, ricca di affreschi, o l’Oratorio dei Disciplini (oggi nota come Sala dei Disciplini), costruita in epoca barocca e ricchi di affreschi del ‘500.

Attualmente il monastero è di proprietà privata, eccetto la Chiesa che è stata donata alla parrocchia di Provaglio. Alcune sale sono oggi affidate alla Fondazione culturale San Pietro in Lamosa che si occupa della valorizzazione del sito e dell’organizzazione di eventi culturali. 

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito del comune di Provaglio d’Iseo.

 

La Franciacorta è una terra ricca di storia e di fascino, lasciati trasportare in una delle nostre esperienze in cantina, vivi la storia di com’è nato il primo Franciacorta e goditi una degustazione guidata di una selezione dei nostri preziosi vini. Scegli qui la tua visita.