BERLUCCHI '61 EXTRA BRUT, SCOPRI IL NUOVO FRANCIACORTA BERLUCCHI

Presentato a Luglio 2022 come protagonista della rinnovata Linea ’61, ecco che nasce Berlucchi ’61 Extra Brut.

Ottobre 20, 2022

Presentato a Luglio 2022 come protagonista della rinnovata Linea ’61, ecco che nasce Berlucchi ’61 Extra Brut.

Insieme al restyling del design di tutta la linea ’61, lanciata a Luglio, è proprio questa la novità 2022 in casa Berlucchi: l’arrivo di ‘61 Extra Brut.

La novità parte da un nuovo concept comunicativo di tutta la linea che vuole porre l’attenzione sull’anno 1961. Anno di nascita del primo Franciacorta nelle nostre cantine, è anche un Numero Primo che – indivisibile in sé – è inscindibile dal territorio in cui è nato e dall’origine del suo successo. Un anno, una svolta nella storia enologica italiana, un’unicità che i suoi fondatori – Guido Berlucchi e Franco Ziliani – avevano forse già immaginato e che ne è stata la guida per oltre 60 anni. Il 1961 è una data fondante nella storia aziendale della Guido Berlucchi, ma anche una data – ed un periodo – che hanno significato una straordinaria fase di rinnovamento culturale per l’Italia, con la nascita di una “modernità” in molti campi che ne ha fatto un paese ammirato ed ambito – tutt’oggi – nel mondo. Design, Architettura, Stili di Vita, Vino e Cibo sono diventati – da quegli anni in poi – un unicum ed una parte inalienabile del migliore DNA italiano. Questi valori sono stati così trasferiti nel progetto di restyling della linea.

Il restyling continua nella nuova veste, totalmente innovativa, pensata per ’61 Extra Brut: nuovi linguaggi visuali, cromatismi e suggestioni in cui la Natura ed il Design diventano i protagonisti; un tributo agli straordinari anni ’60 – senza nostalgie o ispirazioni “rétro” – ma solo cogliendone e distillandone l’essenza generatrice della nuova modernità italiana. Anche la shape dell’etichetta diventa più accattivante: la doppia cromia, unita alla particolare struttura realizzata con due carte sovrapposte, ci accompagna nell’esperienza degustativa sin dal primo tocco.

Per il capostipite della Linea ‘61, il restyling non è solo nell’estetica ma anche nel gusto. Ecco quindi che nasce la versione Extra Brut di Berlucchi ’61, massima espressione di naturalezza dei vigneti di Berlucchi, a dosaggio quasi zero. Per andare incontro alla nuova filosofia della linea che vuole esaltare la naturalità dei prodotti, il nostro enologo ha deciso di ridurre ai minimi termini il dosaggio. Si passa quindi ad un Extra Brut, solo 5gr/Litro di sciroppo di dosaggio, e un gusto vero e sincero della materia prima che si troverà in bottiglia.

 

Cosa aspettarsi da questo Franciacorta?

Il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli contraddistinguono questo blend di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%) provenienti dai più vocati vigneti della Franciacorta, che si affina in bottiglia per 24 mesi almeno.
Il profumo è fresco, ricco ed elegante, abbastanza persistente, con note di mela, pera e una piacevole nota agrumata nel finale.
Al gusto rivela una freschezza eccezionale, acidità equilibrata, con un piacevole retrogusto agrumato nel finale.

Come abbinarlo?

Estremamente piacevole e versatile, ideale sia per un aperitivo ma anche a tutto pasto. Sa esaltare, senza mai sovrastarli, i sapori delle pietanze, che siano a base di riso e pasta, ma anche carni bianche o formaggi freschi e di media stagionatura.

 

Insomma una garanzia anche per i palati più indecisi! Saprà conquistarti con il suo gusto fresco e agrumato e con la sua versatilità nell’abbinamento.

Ora non ti resta che goderti il tuo #berlucchimoments in compagnia del nostro nuovo ’61 Extra Brut.

Entra a far parte anche tu del mondo Berlucchi! Seguici sui nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter!