PIZZA&BOLLICINE: PIZZA “L’AMORE INFINITO” DI GIUSEPPE CELIO E BERLUCCHI CUVÉE IMPERIALE SATÈN

Franciacorta e pizza: è forse questo l’abbinamento perfetto? L’abbiamo chiesto ai maestri pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi, trasmissione TV in onda su La7D.

Ecco l’abbinamento che Giuseppe Celio ha pensato per il nostro Cuvée Imperiale Satèn durante la puntata del 22 Maggio.

Una pizza legata fortemente alla tradizione napoletana è quella proposta da Giuseppe Celio, che ha creato una pizza rappresentante sia la sua terra sia uno sguardo rivolto verso altri orizzonti. Elemento tipico è senza dubbio il Fiordilatte di Napoli, in qualità di prodotto speciale grazie alla sua morbidezza e al suo gusto sin dal primo morso.

Quella di oggi è una pizza bianca, ma allo stesso tempo ricca di ingredienti e genuina, tanto da stimolare le papille gustative solo guardandola. Oltre al cornicione impreziosito all’interno da una buona dose di stracciatella, la pizza viene ulteriormente arricchita con: tartare di tonno rosso, perlage di tartufo, menta essicata e un giro d’olio a completamento dell’opera. Una gioia per gli occhi!

Scopri come prepararla.

RICETTA

Ingredienti:

500 gr farina Petra 0102 HP

500 ml acqua

1 gr lievito di birra

20 gr sale

Stracciatella

Lime

Vellutata di avocado

Fiordilatte di Napoli

Olio Evo

Tartara di tonno

Perlage di tartufo

Procedimento:

Inizia con la preparazione dell’impasto, inserendo all’interno di una ciotola: lievito, acqua tiepida e metà farina. Mescola il tutto con un cucchiaio e aggiungi il sale e la restante farina, impastando energeticamente. A questo punto, fai riposare l’impasto per 6 ore a temperatura ambiente fino al termine della prima lievitazione, dopo la quale dovrai dividere l’impasto in panetti e far riposare per altre 16 ore sempre a temperatura ambiente.

È arrivato il momento di stendere il panetto: prepara della stracciatella con dello zest di lime, con i quali riempire il cornicione della pizza. Condisci la base con: della vellutata di avocado, del fiordilatte tagliato a listarelle e un giro d’olio, prima di cuocerla in forno per 70/90 secondi a 380/400°. Una volta uscita, condisci con della tartare di tonno e del perlage di tartufo.

 

ABBINAMENTO

L’autenticità dei prodotti e lo spirito innovativo della ricetta di questa pizza vengono omaggiati da un calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Satèn. Una spuma soffice e cremosa, insieme a un profumo elegante e ad un gusto morbido dotato di una piacevole struttura e freschezza costituiscono le peculiarità di questo vino. Ideale per l’aperitivo, esso si abbina perfettamente con crudi di pesce e con pietanze dal gusto delicato, come accede con il nostro piatto.

Il fiordilatte di Napoli, la stracciatella a la tartare di tonno abbracciano una proposta genuina e originaria, ulteriormente esaltata dal nostro Satèn.  In un solo morso si verrà circondati da un mare di leggiadria e sapori adatti ad un tipo di palato pronto per compiere un viaggio per le vie del gusto.

 

Scopri tutte le novità in anteprima, seguici sui nostri canali ufficiali!