Scheda tecnica

UVE
Pinot Nero (100%), provenienti dai vigneti di proprietà Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa; tutti ad alta densità d’impianto (10.000 ceppi/ettaro).

EPOCA DI RACCOLTA
seconda decade di agosto 2011.

RESA
9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa media in mosto del 40% equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE
spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti per il Pinot Nero vinificato in bianco, premacerazione a freddo per circa 24 ore e successiva pressatura soffice per il Pinot Nero vinificato in rosato. Fermentazione alcolica dei mosti in tini d’acciaio e affinamento di 6 mesi a contatto con i lieviti.
Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni.

MATURAZIONE
preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO
Dosaggio Zero. FORMATI: bottiglia 750 ml

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.
Colore rosa ranuncolo con striature di cipria. Componente olfattiva fragrante e complessa, caratterizzata da note di marmellata di ribes rosso intrecciate con delicati sentori di agrumi. Tutto ciò amalgamato da una complessa mineralità.
Al palato il vino è caratterizzato da grande struttura e netta acidità, le sensazioni tattili gustative sono supportate da una piacevole tannicità.

ACCOSTAMENTI
è un Millesimato consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10 °C.

DATI ANALITICI INDICATIVI ALLA SBOCCATURA
Alcool 12,5% Vol.- Zuccheri tracce
Acidità Totale 7.50 g/l – pH 3,15.

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE
2011

’61 Nature Rosé