BERLUCCHI INCONTRA LO CHEF FILIPPO SAPORITO | BERLUCCHI MOMENTS

#berlucchimoments

La nostra filosofia di cucina vuole privilegiare gli ingredienti che vengono da vicino. Abbiamo creato un incredibile gruppo di artigiani, contadini e produttori che ci forniscono specialità e delizie delle nostre terre

Oggi incontriamo lo Chef Filippo Saporito che, con la moglie Ombretta Giovannini, ha immaginato e creato un luogo, tra sacro e profano, in cui la cucina fa da protagonista: il ristorante La Leggenda dei Frati. Situato all’interno del magnifico complesso museale di Villa Bardini, a Firenze, trasmette un’atmosfera elegante ed accogliente, immerso in un meraviglioso giardino con quattro ettari di bosco e frutteto circondati dalle mura della città.

All’interno de La Leggenda dei Frati, gli chef Saporito e Giovannini presentano una cucina tradizionale ma con un tocco moderno: una cucina contaminata sia dalle eccellenze tipiche della terra toscana che dai profumi del mar Mediterraneo ispirati alle origini siciliane dello chef.  La territorialità delle contaminazioni ben si sposa con l’attenzione verso la sostenibilità: per entrambi gli chef infatti la volontà di lavorare con prodotti freschi e di stagione, provenienti da produttori e artigiani locali rappresenta un punto fermo.

Chef Saporito ci propone un piatto sorprendente in abbinamento a Berlucchi Cuvée JRE n°6, il Franciacorta creato su misura da Berlucchi per gli Chef dell’associazione JRE, di cui lo chef fa parte.

Il suo famoso piatto di design La Terrina, signature dish del ristorante sin dal 2004, rappresenta il suo modo di vedere e reinterpretare la cucina toscana. Una creazione a base di fegatini di pollo, arricchita da Lardo di Colonnata, Crème Caramel di fegatini, ripieno di fichi secchi per dare dolcezza al piatto, con accanto un pane speciale che è il Pan dei Santi.

Un piatto molto legato alla tradizione che si riscopre però in chiave moderna. Esattamente le stesse caratteristiche di Berlucchi Cuvée JRE n°6, un Franciacorta Riserva annata 2008, 60% Chardonnay e 40% Pinot Nero con affinamento sui lieviti di oltre 10 anni. Una bollicina elegante ma con una forte struttura, marcata e piacevole che ben si sposa con la sapidità del piatto, creando un abbinamento armonico ed elegante.

 

YouTube video

 

Parola di Chef:

La canzone in abbinamento:Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd – Una canzone pescata dal mio passato, che ispira relax, esattamente quello che si prova quando si beve un buon bicchiere di bollicine.

Il mio #Berlucchimoments è un momento dedicato a me e a mia moglie. Un momento di coppia in cui poter riscoprire la complicità e la voglia di stare insieme perché, come dico sempre io, con le bollicine in corpo si fa meglio l’amore!